Top 5 Larry Burrows Pics!


Per vedere altre Top 5! Di altri grandi maestri della fotografia clicca su Top 5 Photo!

Note Biografiche: Larry Burrows (29 maggio 1926 a Londra – 10 febbraio 1971 in Laos) è stato un fotoreporter inglese conosciuto soprattutto per le sue immagini del coinvolgimento americano nella guerra del Vietnam. Burrows è nato a Londra nel 1926. Ha lasciato la scuola all’età di 16 anni trovando un impiego presso la celebre rivista LIFE di Londra. Per la rivista LIFE Burrows ha seguito la guerra in Vietnam dal 1962 fino alla sua morte nel 1971. Una delle sue più famose collezioni, pubblicato sulla rivista il 16 aprile 1965, è quella intitolata “One Ride with Yankee Papa 13”. Burrows è morto in azione quando l’elicottero su cui viaggiava è stato abbattuto nel Laos nel 1971. Al momento dello schianto dell’elicottero, i fotografi seguivano per LIFE l’Operazione Lam Son 719, una massiccia invasione del Laos blindato dale forze sud vietnamite. (Tratto da Artfinding)

Un brano interessante trovato in rete: (…) C’è Larry Burrows, che per Life seguì 50 missioni di guerra e fece vedere agli americani, a colori, quello che il Governo si ostinava a negare nel bianco e nero della diplomazia: che loro in Vietnam c’erano dentro fino al collo. Era il 1963 e per la prima volta si vedeva il napalm, i consiglieri militari che discutevano su uno sfondo di cadaveri, che saltavano dagli elicotteri, che interrogavano… Era la guerra, con la sua crudeltà e brutalità riflessa negli occhi, nel volto, nel pianto di soldati che la facevano ma non ne sapevano il perché. Inglese, Larry aveva cominciato a 16 anni, come tea-boy in un laboratorio fotografico di Londra, al tempo della battaglia ‘Inghilterra, i bombardamenti, i raid, i rifugi, la città buia dei razionamenti e della promiscuità… In Vietnam indossava un giubbotto di sua ideazione, con un numero di tasche infinito, per tenerci dentro più rollini possibili. Altri li infilava nelle calze. La sua unica vanità consisteva nel fare un bagno e vestirsi per la cena non appena ciò fosse possibile. “E’ una questione di civiltà”, spiegava. Lucien Bodard, che della sporcizia di guerra aveva fatto una divisa, l’avrebbe giudicato un damerino. Morì, Burrows, nel 1971, a 45 anni: l’elicottero su cui viaggiava fu tirato giù dalla contraerea vietnamita in Laos. (Tratto da Evasioni Culturali)

Leggi anche questo interessante articolo di La stanza dell’eclissi

Frasi celebri o significative (basta una delle due):
– “I am very happy with the equipment I have. All I need is time and patience to use it to the fullest degree, plus God on my side to help with the lighting problems – to move the sun, the moon and the stars to the positions of my choice”

Sito Ufficiale:

Annunci

2 pensieri riguardo “Top 5 Larry Burrows Pics!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...